X

Come aumentare la credibilità del tuo sito web in 10 mosse

Su internet la credibilità e la reputazione (la net reputation) sono fondamentali per la tua attività!

E’ necessario coltivare la tua reputazione online perché così facendo non solo aumenterai la possibilità di essere trovato in rete, ma “massimizzerai” le visite che ricevi aumentando i risultati che il tuo progetto web ti porta.

L’affidabilità del sito internet è un elemento molto importante in qualsiasi processo di acquisto online (a prescindere dal settore in cui operi).

Pensaci bene, quanto compri (o richiedi un preventivo ad un professionista) su un sito internet valuti “a colpo d’occhio” molti elementi dell’interfaccia che hai davanti e può bastare un attimo (o un click su una sezione “non soddisfacente”) per farti cambiare idea e sito internet.

Stiamo parlando della maggioranza dei siti web su cui navighi.

Escludendo i grandi brand che hanno una AUTOREVOLEZZA talmente potente e una presenza  nei nostri “cervelli” come grandi marchi leader nei loro settori, da farci passare sopra a qualche errore del sito web o ad una interfaccia magari non troppo intuitiva.

In questo post vedremo alcuni semplici accorgimenti che puoi realizzare SUBITO sul tuo sito internet per rafforzare la tua credibilità. Non solo, dove possibile, ti rimando ad alcuni miei articoli qualora desideri approfondire alcune parti di questo articolo, ovviamente sto parlando del tuo sito, è naturale che l’autorevolezza sia un elemento che conquisti anche e sopratutto offline con la qualità del tuo lavoro e della tua comunicazione complessiva!

Come sempre, se trovi interessante il post e pensi che possa essere utile ad altre persone, condividilo, buona lettura!

Aumentare l’autorevolezza del tuo sito web in 10 mosse

Qualsiasi sia il tuo progetto web controlla subito se rispetta queste semplici regole, nulla di trascendentale, sono semplici accorgimenti importanti  qualsiasi sito tu abbia, a prescindere dal settore in cui operi.

Stiamo parlando di rafforzare la tua autorevolezza e migliorare la percezione di chi visita e naviga il tuo sito internet, elementi molto importanti per rendere il tuo sito efficace (oltre a migliorare la possibilità che il tuo sito venga condiviso, linkato e di conseguenza aiutato ad essere più visibile anche sui motori di ricerca e sui social network), vediamoli insieme.

1. Contenuti SEMPRE aggiornati

Un sito NON aggiornato non è un buon biglietto da visita per il tuo visitatore che magari deve scegliere tra te e tanti altri concorrenti.

Questo concetto non vale solo per l’area blog del sito o per la sezione news, ma vale anche per i prodotti o i servizi che eroghi (e per tutte le sezioni del tuo sito web).

Qualche esempio:
1. controlla le giacenze se vendi online, non c’è nulla di più spiacevole in un processo di acquisto online, del ricevere una mail dopo l’acquisto che ci segnala che l’articolo acquistato non era disponibile a magazzino.

Amazon sta abituando gli utenti a tempi di spedizione molto celeri (piaccia o non piaccia, io per esempio sono tra i critici delle modalità iper-rapide di Amazon per i danni che possono comportare a livello di impatto sul mercato del lavoro e sulla “vita” dei piccoli e-commerce, ma è altro discorso).

2. Tieni sempre sotto controllo le pagine dei prodotti e servizi che commercializzi per capire se il sito internet RISPECCHIA per davvero la tua offerta!

3. Se invece sei un fotografo, tanto per fare un altro esempio, tieni aggiornato il tuo portfolio, e la tua attrezzatura!

4. Se sei un professionista ed hai deciso di inserire un’area con il tuo curriculum tienilo aggiornato, sempre!

5. Concentrati sull’aggiornamento delle informazioni che ritieni importanti per i tuoi clienti. News, Scadenze, I servizi che offri. Concentrati su PRECISE PROBLEMATICHE che TU (o il tuo studio professionale, o la tua azienda) possono risolvere. Questo cercano gli utenti in rete, soluzioni o informazioni su determinate problematiche.

6. Rispondi sempre ai messaggi che arrivano dal sito internet, se possibile entro una o due ore! Rispondere velocemente è fondamentale su internet.

Se poi hai una sezione blog o un’area news, indica sempre: la data del post, la data di eventuali aggiornamenti che hai effettuato perchè i tuoi vecchi articoli possono essere aggiornati andando ad aggiungere altre info utili per il tuo utente / visitatore. A maggior ragione diventerà molto importante la frequenza di aggiornamento dei tuoi articoli se hai un blog (come ti consiglio ovviamente)!

Ricordati che i contenuti di valore sono quelli che meglio rispondono ad una precisa esigenza / bisogno dell’utente. Aggiornarli frequentemente è (anche) un importante segnale lato SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Ecco qua il primo approfondimento che ti propongo in questa lettura: le migliori tipologie di contenuto per fare web marketing

2. Pagina “chi siamo” curata e dettagliata

Se non sei un brand super-famoso e noto (ma anche se lo sei) hai bisogno di una pagina Chi Siamo ben strutturata e completa, che mostri TE e il tuo staff (magari con mansioni, competenze e foto del tuo team), in poche parole mettici la faccia!

Dichiara all’utente che visita il tuo sito web e che ha pochi elementi per giudicarti chi sei e cosa puoi fare per lui e cosa hai fatto in passato!

3. Contatti in grande evidenza su tutte le pagine

Una delle cose più importanti per chi visita il tuo sito web è la possibilità di contattarti.

Se hai un e-commerce o vendi direttamente online oltre ai classici “contatti” telefonici, mail, skype, whatsApp, potresti valutare una chat online così da consentire ai clienti di “chiedere” esattamente come farebbero in un negozio fisico interpellando un commesso.

Oltre a questo ti consiglio di mettere in evidenza, magari in tutte le pagine, come un cliente può contattarti: mail, telefono, form di contatto, skype ecc.

Sull’importanza della chat online, ti rimando a questa intervista: usare una live chat sul proprio sito internet.

4. Testimonianze e dicono di noi

Non tutte le aziende hanno la possibilità di avere una sezione “Press” dove inserire articoli di fonti giornalistiche autorevoli che parlano dell’azienda (se invece li hai, è molto importante dargli la giusta evidenza sul tuo sito web, per rafforzare la tua autorevolezza nel settore in cui operi).

Ma quasi tutte le aziende potrebbero dotarsi di un’area TESTIMONIANZE, quale migliore pubblicità di un cliente soddisfatto che parla di te? Di un utente che ha risolto un suo problema grazie a te o al servizio/prodotto erogato dalla tua azienda? Le testimonianze devono naturalmente essere reali e spontanee…. ci mancherebbe!

Anche le recensioni possono essere un potente strumento di marketing.

Ho parlato dell’importanza delle recensioni anche su questo post dedicato a come creare una scheda prodotto che funziona dagli un’occhiata se hai un sito di commercio elettronico!

5. Rendi la vita facile all’utente: fai in modo che sia semplice completare l’obiettivo previsto dal tuo sito web

L’usabilità è un fattore molto importante (per la SEO, per massimizzare le conversioni, per fare un sito internet che funzioni!) ne ho parlato da questa parte: SEO, usabilità e User Experience

Rendere la vita facile all’utente è un tuo obiettivo!

Non complicare la navigazione, non costringere l’utente a dover “pensare troppo” per navigare sul tuo sito web, fai che la navigazione sia estremamente fluida e semplice, e che conduca l’utente verso l’obiettivo (call to action) di vendita che il tuo sito internet si prefigge.

Non far pensare l’utente (per citare un gran bel libro dedicato al web design) lascia che sia facile completare le azioni per cui il tuo sito internet è stato progettato. Se hai fatto realizzare il tuo sito senza un obiettivo specifico ti consiglio di ripensare alla progettazione in funzione di uno o più obiettivi specifici.

Se per esempio devi raccogliere delle mail perchè vuoi potenziare il tuo servizio di newsletter, inutile chiedere 200 informazioni sul tuo modulo di contatto, chiedi solo le informazioni strettamente necessarie.

Se hai un e-commerce rendi FACILE il processo di acquisto (pensa ai colossi dell’e-commerce, il loro tratto distintivo è la facilità di utilizzo) con pochi click l’utente deve comprare.

Pensa anche a come scrivi i contenuti che dovrebbero spiegare all’utente COSA FARE SUL SITO WEB, COME REGISTRARSI, come accedere ad un servizio, devi essere diretto, dai del TU all’utente e scrivi in maniera semplice e comprensibile a tutti cosa può fare, come fare un reso, come registrarsi, come fare per contattarti quali novità sono emerse nel tuo specifico settore ecc.

6. Web design pulito, chiaro ed efficace

Ero indeciso su questo punto, perchè meriterebbe tanti approfondimenti e perchè può sfociare nel “parere soggettivo“.

Poi, per fare numero pari (e arrivare a 10) ho deciso di lasciarlo… ovviamene è una battuta 🙂

Web design pulito per me significa ridurre la grafica ad una funzione di ausilio e di supporto all’obiettivo principale del sito web!

Questo significa evitare esercizi di stile creativo inutili che magari appesantiscono e rallentano le pagine, dare priorità all’utente (che vede il sito web da mobile, in condizioni di luminosità precaria, o mentre è sul bus) e ai suoi bisogno e necessità.

Un sito internet NON è un’opera d’arte ma ha una funzione d’uso (tranne in rari casi) e questa funzione deve essere facilitata dal layout grafico.

Per questo preferisco sempre template grafici puliti, semplici (che non vuol dire brutti o “sciatti”) che valorizzino la comunicazione dell’azienda, le foto per esempio. Che siano in linea con la palette colori dell’azienda (e del logo) che deve essere rispettata (e non cambiata ogni mese) che sia frutto di una precisa ricerca cromatica e non del caso o del “mi pare che stiano bene insieme questi colori”, che vada di pari passo alla progettazione del sito web.

Una grafica web che non distragga l’utente che non si tramuti (il design) in una grafica dispersiva e caotica che distoglie lo sguardo e l’attenzione del visitatore che invece deve sempre avere chiaro COSA DEVE FARE e COME PUO’ FARLO!

Un web design pensato, che sia frutto di una precisa analisi e non soltanto del “mi pare bellino questo tema di wordpress, ok, mettiamolo!“. Spero di dedicare un bel post a questo argomento quanto prima. 😉

Nel frattempo ti rimando a questo articolo sulla progettazione web.

7. Organizza in maniera chiara e comprensiva cosa offri

Organizzare bene i tuoi contenuti è fondamentale.

Questo è vero non solo per un blog (dove è importante suddividere in categorie chiare i contenuti) ma a maggior ragione per un sito aziendale.

Cosa offri ai tuoi visitatori? Quali sono i servizi che proponi? Come organizzare la navigazione affinchè sia il più chiaro possibile cosa fai, come lo fai e perchè?

Scrivi in maniera chiara non mentire, ricorda che è sempre meglio rivolgersi ad una nicchia specifica a cui puoi risolvere dei problemi come professionista oppure la tua azienda (o il tuo prodotto) piuttosto che PARLARE A TUTTI e sparare nel mucchio, internet non funziona così, devi sempre avere in mente il tuo target specifico e pensare a lui quando descriverai con la massima cura i tuoi servizi. Non sei Amazon, non puoi vendere tutto a tutti!

Se poi hai partenariati forti o certificazioni utili nell’erogazione dei servizi che proponi, scrivilo in maniera chiara! Questi saranno ulteriori punti di forza!

Spiega COSA fa la tua azienda ma anche PERCHE’ lo fa e COME!

Questi sono ulteriori elementi che fanno in modo che il servizio o prodotto che eroghi sia percepito in maniera differente da quello dei tuoi competitori diversi e che danno autorevolezza al tuo sito internet.

8. Impagina i contenuti, formattali e curali, evita muri di testo

I contenuti devono essere curati anche graficamente (oltre che di qualità, a questo proposito ti rimando a questo post su cosa, personalmente intendo, per contenuti utili e di qualità lato web marketing e seo: creare contenuti di valore analizzando le query e le intenzioni di ricerca degli utenti).

Curare i contenuti a livello di formattazione significa per esempio:

  • crea testi leggibili (non usare grandezze di carattere microscopiche o font poco leggibili o contrasti colore dello sfondo colore del testo poco evidenti);
  • scrivi in italiano corretto (non riguarda la formattazione ma ci sta sempre bene);
  • scrivi periodi brevi e semplici, migliorerai il livello di comprensione dei tuoi contenuti facilitandone la lettura, pensa al lettore / visitatore non al tuo ego;
  • utilizza gli elenchi puntati;
  • utilizza le titolazioni per “orientare” e migliorare la leggibilità complessiva del contenuto;
  • introduci sempre i tuoi articoli, spiegando cosa l’utente sta per leggere;
  • utilizza colori diversi per “marcare” diverse parti del testo (e la loro importanza nell’ecologia della pagina);
  • usa i grassetti ed i corsivi;
  • utilizza le citazioni chiarendo la tua fonte quando necessario e linka fonti autorevoli (anche se sono esterne al tuo sito web) se queste danno un valore aggiunto ai tuoi utenti;
  • spazia i paragrafi in modo da aumentarne la chiarezza e dare “aria” all’impaginazione;
  • crea degli indici per i tuoi contenuti;
  • usa le immagini quando servono per chiarire meglio (per esempio) un concetto ed accompagnare il testo!

Evita il “muro di testo” e lavora su una impaginazione gradevole graficamente e che faccia della leggibilità il suo obiettivo principale.

9. Sezione “Domande frequenti”

Per tante aziende questa sezione è fondamentale.

Perchè riduce il lavoro del reparto assistenza al cliente, denota una memoria storica da parte dell’impresa indicando le casistiche più comuni e come possono essere risolte dall’utente.

E’ quindi una sezione da curare e incentivare in tanti progetti web e spesso viene invece sottovalutata.

Avere le risposte alle domande dei tuoi clienti o potenziali clienti è un elemento di autorevolezza.

10. P.iva e informazioni di servizio a piè di pagina

Nel fondo pagina di ogni pagina del sito della tua azienda, dovresti sempre indicare la ragione sociale (che non sempre coincide con il nome dell’azienda), la partita iva, il codice fiscale, e per le società di capitale ricordati sempre di inserire l’ammontare del capitale e se versato o meno. Ricordati anche le informazioni sulla privacy e sulla gestione dei cookies del tuo sito internet, solo per citare i più comuni obblighi normativi per il tuo sito internet.

In questa sezione è sempre utile ripetere i contatti:
mail, sede, telefono, indirizzo mail PEC.

Ricordati anche dei Social Network e della possibilità di condividere i tuoi contenuti

Se hai una presenza social (e se non ce l’hai cosa aspetti?) è fondamentale metterla in evidenza, così che l’utente possa visitare anche i tuoi presidi sociali oppure condividere sui suoi profili i tuoi contenuti!

Conclusioni

L’autorevolezza è un elemento molto importante, ci sono tanti modi per veicolarla, un check di queste 10 caratteristiche è il primo passaggio che puoi fare a livello di sito web.

E’ naturale che l’autorevolezza è un concetto a tutto tondo, non riguarda solo il sito internet (oggetto specifico di questo post) ma anche la tua attività e la tua comunicazione offline.

Questo significa partecipare ad eventi di settore, magari pubblicare un libro dedicato al tuo specifico target, solo per fare due esempi.

L’autorevolezza si costruisce con fatica e unendo tutta la comunicazione dell’azienda (non solo a partire dall’on-line), ma è un altro discorso, in questo articolo mi volevo concentrare e spero di esserci riuscito, su come creare autorevolezza sul tuo sito internet.

Tutto chiaro? Hai bisogno di un check per il tuo sito web
o di una consulenza?
Contattami o scrivimi una mail: pini@koris.com
sarò felice di aiutarti.

Related Post