• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Marco Pini, A-UX Designer e SEO

IN HUMAN WEB I TRUST!

  • Home
  • Due parole su di me
  • Articoli
    • Media Education e Autodifesa digitale
    • SEO e CRO
    • Usabilità e User Experience
  • Formazione
  • Consulenza
  • Contatti
Ti trovi qui: Home / SEO e CRO / SEO-Hero.tech un tool per l’ottimizzazione semantica dei contenuti del tuo sito web

SEO-Hero.tech un tool per l’ottimizzazione semantica dei contenuti del tuo sito web

10 Dicembre 2016 - Marco Pini

SEO Hero è un tool gratuito che aiuta ad ottimizzare i contenuti di una pagina web, affinché i termini e il vocabolario utilizzato nella pagina sia quello che Google si aspetta di trovare, elemento molto importante per posizionare un contenuto per una determinata chiave di ricerca.

SEO-Hero.tech utilizza un approccio molto innovativo alla ricerca delle parole chiave da utilizzare nei tuoi articoli e nelle tue pagine, di fatto è un tool pensato sia per chi scrive i contenuti sia per i consulenti SEO. Seo Hero, ci aiuta infatti nella scelta dell’universo semantico (parole, sinonimi, frasi ecc) da utilizzare nelle nostre pagine per far si che Google (e in primis gli utenti) considerino il nostro contenuto come esaustivo su un determinato argomento.

Non solo il tool aiuta, sopratutto aggiungo io, a capire gli ARGOMENTI che mi servono per affrontare (magari in più pagine / post) un determinato argomento e concetto.

Sembra complicato? In realtà vi assicuro, l’ho provato su molte query di ricerca, che non lo è, è molto semplice e chiaro.

Il tool SEO Hero (sviluppato dal consulente SEO Walid Gabteni) analizza i contenuti delle prime 100 pagine web che emergono su Google.it (il tool è disponibile anche per Google.fr e Google.com) con una determinata chiave di ricerca, estraendo dalle pagine che esamina tutte le parole più rilevanti. Google infatti ha una ottima conoscenza delle relazioni semantiche tra i documenti rilevanti per una determinata chiave di ricerca, questo aiuta Google a capire quali sono i documenti più rilevanti per una determinata ricerca.

SEO Hero Tool SEO

Su molte chiavi per essere posizionati bene non basta più inserire le parole chiave nei “punti giusti” (title della pagina, h1, l’ottimizzazione on-page del contenuto) ma deve anche essere ricca delle “parole” e del vocabolario giusto, ovvero quello che il motore di ricerca si aspetta di trovare quando una pagina tratta di un determinato argomento.

SEO-Hero.tech ci aiuta ad utilizzare le parole giuste, i vocaboli che il motore di ricerca si aspetta di trovare quando si parla di un determinato argomento.

Curiosi? Sotto vi riporto un video (realizzato dallo sviluppatore che ha creato SEO Hero) che spiega il funzionamento del tool, con un esempio concreto di come può essere utilizzato per realizzare contenuti premiati e graditi dai motori di ricerca.

Non vi resta che provare ad utilizzare il tool prima di scrivere l’articolo che vuoi posizionare per una determinata chiave di ricerca così da capire di cosa trattano le pagine (quindi i contenuti) che il motore di ricerca premia per quella determinata chiave di ricerca.

Share
Share
Tweet
Pin

Archiviato in:SEO e CRO

Info Marco Pini

Vivo a Firenze e dal 1998 aiuto aziende, associazioni, enti e professionisti a creare e migliorare la loro immagine sul web. Mi piace fare formazione e scrivere su tematiche inerenti la UX, la SEO e l'educazione al digitale o dare qualche consiglio ai webmaster. Per questo ho deciso qualche anno fa, di creare questo blog.
Nel tempo libero adoro leggere e guardare film e serie-tv!

Barra laterale primaria

Due parole su di me

Mi chiamo Marco Pini e dal 1998 lavoro come consulente web.

Mi occupo di esperienza utente, ovvero:
SEO, UX, progettazione web inclusiva, accessibilità e formazione.

Sono socio della web agency Koris ed ho tenuto la cattedra di Estetica delle interfacce presso l'Accademia delle Belle Arti di Pisa.

L'obiettivo di questo blog è quello di condividere la mia esperienza come formatore e consulente riflettendo sullo stato attuale del web auspicandone una evoluzione verso una rete libera, aperta, inclusiva. Continua...

Ebook

Copertina ebook digitale diffuso

Digitale Diffuso. Un puzzle di voci per rafforzare la nostra consapevolezza digitale


Il mio ebook Generazioni a confronto

Generazioni a confronto una riflessione sull'uso del digitale tra le diverse generazioni

Ultimi articoli

SEO checklist per il tuo sito internet

SEO – AI checklist per il tuo sito internet: consigli di buon senso

customere journey e social media

Social media strategy e “customer journey” e di altre parole strambe

narrazioni e archetipi chi era V. J. Propp

V.J. Propp e gli archetipi della narrazione.. che trovate ovunque sul web

che cosa si intende per ux design inclusivo

Che cos’è l’inclusive ux design

web design e immagini, tools online

Lavorare con le immagini, 17 tools online utili per UX e WEB Design

Privacy policy, blog Marco Pini

Footer

Contatti

Sei interessato ad una consulenza o ad un corso di formazione? Oppure semplicemente hai trovato qualche argomento interessante? Vuoi concordare la pubblicazione di un tuo intervento sugli argomenti del mio blog?

Scrivimi o contattami:

Marco Pini, consulente SEO, Webmaster e Web marketer senior: pini@koris.com

Naviga per categorie

  • SEO e CRO
  • Usabilità e User Experience: progettare siti web efficaci

Copyright © 2025 - Marco Pini: consulente SEO, web marketing e progettazione siti internet Firenze