X

Il tuo Web Marketing funziona? 5 consigli per una strategia web vincente

Come consulente SEO ma anche semplicemente quando realizzo un nuovo sito web oppure quando in agenzia arriva un nuovo cliente, spesso mi trovo di fronte ad affermazioni di questo tipo: vendo materassi (sostituisci pure con qualsiasi ALTRO prodotto) voglio essere visibile su Google, cosa non sbagliata in assoluto ma lo diventa se l’imprenditore non ha chiaro:

  1. Target di riferimento, questi materassi a chi li vogliamo vendere?
  2. Perchè tra i tanti negozi di materassi dovrebbero comprare da me? Cosa differenzia la mia offerta da quella dei miei concorrenti?

Senza queste domande (e sopratutto senza che l’imprenditore abbia chiaro le risposte) la strategia SEO, o la strategia di web marketing o qualsiasi altra attività di promozione rischiano di fallire.

Inutile avere realizzato un sito o un e-commerce fantastici che magari attraggono anche migliaia di visite perchè la PMI investe migliaia di euro al mese in web marketing NON otterrai mai risultati se non hai definito chiaramente il motivo per cui i clienti dovrebbero comprare da te (dopo aver visto una pubblicità su Facebook o dopo essere arrivati sul tuo sito dopo una ricerca su Google poco importa) e chi sono i tuoi potenziali clienti (e quindi il tuo target da raggiungere tramite internet).

Ogni progetto web dovrebbe partire dal Target di riferimento e dal “perchè i clienti” ci scelgono, è così che fai “funzionare” bene il web marketing. Con queste basi fare un sito internet e promuoverlo (che sia tramite la SEO od altro) è utile e restituisce risultati concreti .

Queste considerazioni sono alla base del mio modo di intendere una consulenza SEO e alla base del modo con cui la nostra web agency affronta un nuovo progetto web.

In questo post voglio regalarti 5 semplici consigli da applicare SEMPRE al tuo progetto di visibilità su internet a prescindere dallo strumento utilizzato (tutti i canali vi visibilità se usati bene sono ottimi per portare clienti alla tua azienda), non solo, se hai un consulente SEO o una agenzia web che segue la tua azienda su internet, controlla questi 5 fattori senza i quali è molto più difficile e dispendioso ottenere risultati.

Il Marketing serve a portare clienti all’azienda tramite strumenti di “vendita e promozione”.

Anche al “web marketing” si devono applicare le strategie del marketing strategico.

Detta in altri termini:

Facebook, la SEO, la newsletter, gli SMS, il sito web, un e-commerce altro NON sono che strumenti al servizio di una strategia per aumentare i clienti e di conseguenza i profitti dell’azienda.

Purtroppo molto spesso, i piccoli imprenditori (e i liberi professionisti) e alle volte anche le web agency, scambiano gli strumenti (SEO, Facebook, Newsletter ecc.) per dei “fini” ed ecco allora che basta un aumento dei likes alla pagina per farli felici. Oppure sentirli dire che l’email marketing non funziona o che la SEO è morta, semplicemente perchè non hanno chiaro che prima dello strumento utilizzato conta avere una solida strategia di marketing ovvero avere chiaro chi sono i clienti potenziali (il target) e il perchè i clienti dovrebbero comprare da noi e non dai concorrenti.

Una buona strategia di marketing è la base di partenza per garantire il successo del proprio business e l’arrivo di nuovi clienti, a prescindere dallo strumento utilizzato.

Per una buona strategia di web marketing devi avere una idea che differenzia la tua azienda (o il tuo prodotto / servizio) e un target! Senza può rivelarsi inutile fare SEO, Facebook marketing, avere un e-commerce ecc.

Esistono numerosi strumenti per una strategia di web marketing efficace anche per una piccola o media impresa ma NON otterrai i risultati sperati senza queste pre-condizioni.

5 consigli Marketing da applicare alla presenza WEB della tua Azienda

1. Lavorare su una Unique selling proposition CHIARA ed EFFICACE

Una unique selling proposition è una argomentazione esclusiva di vendita. Tienila sempre presente nella tua strategia. Tutta la tua strategia di marketing deve SEMPRE considerare questa argomentazione e metterla al centro, del tuo sito web o della tua landing page per esempio.

Per realizzare una campagna di successo che invogli i clienti a fidarsi della tua  impresa e ad investire dei soldi nei tuoi prodotti o servizi, è fondamentale che il cliente sappia perchè deve scegliere la tua azienda invece della concorrenza.

Comunicare in maniera efficace come ti differenzi dal resto del mercato è fondamentale, sia se stai creando un annuncio su Facebbok, sia se stai pianificando una campagna SEO su Google, sia se stai progettando una Landing Page per vendere un corso di formazione, sia se stai per  lanciare un e-commerce per vendere il tuo prodotto artigianale in Francia.

Si tratta di entrare nel vivo della questione, puntando tutto sul prodotto o il servizio in vendita mostrandone l’unicità, le qualità e i benefici rispetto agli altri, mostrando quali problemi il tuo servizio o il tuo prodotto risolve. A partire da questo insieme al tuo consulente SEO, solo per fare un esempio, dovrai costruire una strategia di visibilità sui motori di ricerca.

2. Target di riferimento: a chi il tuo servizio o prodotto si rivolge

Dopo aver trovato una USP (argomentazione unica di vendita che ti differenzi) che ti differenzi, il motivo per cui devono sceglierti è il momento di pensare qual’è il tuo target. Se, per esempio, vendi materassi da 1000 euro non ti rivolgerai a chi cerca un materasso a poco prezzo. Se il tuo prodotto risolve un preciso problema il tuo target saranno quegli utenti che cercano una soluzione a quel problema. Il web ti servirà ad intercettarli tramite la SEO, Facebook ads, Adwords ecc.

Il tuo obiettivo è quello di parlare al target di riferimento e trasformarli in clienti fidelizzati.

3. Up-selling e Cross-selling applicati al web marketing

Ricorda sempre di offrire di più ai tuoi clienti, un’offerta più completa, un pacchetto o un prodotto “TOP” (up-selling) e di offrire servizi o prodotti “correlati” al prodotto principale (cross-selling).

Se ad esempio si vendono lavatrici, potrebbe essere utile associare all’acquisto di questo prodotto una serie di accessori come il portabiancheria o pezzi di ricambio, i cestelli, ecc, per motivare ulteriormente la scelta del prodotto di base.

Se la tua azienda vende software potresti pensare ad una versione BASE e ad una versione ADVANCED che contiene tutte le funzionalità del pacchetto base più ulteriori funzionalità aggiuntive (ovviamente ad un prezzo maggiorato). Vedrai che alcuni clienti preferiranno acquistare il pacchetto “avanzato”, completo, full optional!

Ricordati sempre di questi semplici concetti e riportali sul tuo sito web, nelle tue campagne di web marketing o quando stai impostando una strategia di content marketing per potenziare la presenza sul web del tuo e-commerce.

Nel tuo commercio elettronico per esempio cura una sezione “prodotti correlati” oppure (se lavori nei servizi) offri accanto ad un “servizio base” una proposta per una consulenza/servizio ancora più completa.

4. Se non si misura NON è marketing

Accessi, visite, pagine viste, posizionamenti in  prima pagina su Google, numero dei fan su una pagina Facebook sono solo numeri secondari (a volte importanti ma sempre secondari).

Quello che anche il web marketing deve portare sono risultati misurabili (nel medio-lungo periodo) con aumenti di vendite o con nuovi clienti.

E’ quindi importante fin dall’inizio di ogni campagna di web marketing (sia che si tratti di SEO, di mail marketing o di Facebook) tracciare con precisione i costi di ogni attività e i risultati che portano.

Ne ho parlato ad esempio in questo post: KPI web, metriche ed obiettivi: il tuo sito web sta ottenendo risultati?

5. Accessibilità ed usabilità

Accessibilità ed usabilità significano che OGNI potenziale cliente deve avere la possibilità di FRUIRE con facilità del sito web

Mi piace estende al web marketing questi concetti che ho imparato fin dal 1998 (i primi anni in cui realizzavo i miei primi siti web).

Non solo piena accessibilità al sito web e facilità di navigazione ma anche semplicità nel comprendere il messaggio (ad esempio una inserzione su Facebook o una call to action sul sito web).

L’utente DEVE essere messo in grado di compiere con grande naturalezza l’azione specifica per cui quella campagna di web marketing è stata creata che sia iscriversi ad un corso, acquistare un prodotto, richiedere un preventivo, abbonarsi ad una rivista ecc.

Ad esempio, crea progetti web facili da navigare e ricordati di creare un sito che sia web responsive (se sei un webmaster vedi il mio: Progettare un sito web responsive), ossia automaticamente adattabile a livello grafico e di funzionalità a qualsiasi tipo di dispositivo (Smartphone, PC, Tablet).  Un altro esempio? Crea siti internet VELOCI da caricarsi ricordati che l’utente, che magari arriva al tuo sito web dopo una ricerca su Google è sempre a pochi click dai tuoi concorrenti.

Hai trovato interessanti queste considerazioni? Pensi di stare “sprecando” tempo e risorse nella tua strategia web?
Contattami immediatamente per una consulenza: pini@koris.com o visita la pagina contatti!

Related Post