X

Alla tua azienda serve un Blog?

Alla mia azienda il blog non serve. Sei sicuro?

A volte mi sento dire questo da imprenditori per cui lavoriamo come agenzia o come consulenti di web marketing e SEO, il tono purtroppo è più o meno sempre lo stesso: il blog? Non serve, noi siamo una PMI che ci scriviamo, mica siamo una grande impresa.

Proprio perchè sei una PMI il blog dovrebbe essere uno strumento fondamentale nella tua strategia di visibilità su internet.

A prescindere dal settore in cui operi, tranne alcuni casi (che pur ci sono, non lo nego) in quasi ogni settore è possibile sviluppare una strategia di contenuti (content marketing) al fine di:

  1. Accreditarsi come fonte autorevole dando RISPOSTE a precise richieste degli utenti (e potenziali clienti). L’autorevolezza è importante in tutti i settori!
  2. Aumentare la reputazione dell’azienda, i contenuti di valore possono essere “condivisi” (e sappiamo bene che Google ama anche i link!) o comunque vengono apprezzati dagli utenti e questo aumenta il “prestigio” del tuo marchio.
  3. Intercettare traffico dai motori di ricerca di utenti INTERESSATI al servizio / prodotto offerto con la possibilità di far diventare tuoi clienti questi utenti
  4. Google ama i siti internet che offrono contenuti di valore e risposte alle ricerche degli utenti. Questo significa che il posizionamento generale del tuo sito internet ne guadagnerà, in particolare se sei affiancato da un bravo consulente SEO 🙂
  5. Dialogare con gli utenti e tenere un “tono di voce” più confidenziale ed informativo rispetto ai contenuti istituzionali del sito internet
  6. Un blog può diventare “il centro” dal quale si sviluppa anche la strategia di presenza sui social network dell’azienda, ogni contenuto deve essere pensato per il “social” in cui viene postato ma nulla vieta di re-immaginare i contenuti del blog (o alcuni di essi) ed utilizzarli, opportunamente sistemati, anche sui social.

Ogni giorno milioni di italiani utilizzano la rete internet per cercare informazioni,
e avere risposte a problematiche di ogni tipo.

Spesso queste “intenzioni di ricerca” (leggi anche: Creare contenuti di valore analizzando le intenzioni di ricerca degli utenti) finiscono su un blog, ti sarà capitato anche a te, vai su google cerchi una “risposta” o una informazione o una recensione su un prodotto che hai pensato di acquistare e arrivi su un blog.

Si ok Marco, tanti bei discorsi, ma lo scopo ultimo di una azienda è l’utile, e l’utile si fa vendendo a dei clienti, e qui entriamo nel “processo di scelta di acquisto”, la decisione di scegliere un prodotto o un servizio anzichè un altro.

Nella mia decisione POSSO essere influenzato da vari fattori:

  • Esperienze di acquisto passate,
  • contatti personali (amici, colleghi ecc),
  • i social network,
  • Amazon (magari per capire il “prezzo medio” di un determinato articolo),
  • Siti internet (o blog) autorevoli,
  • Motore di ricerca andando a cercare su Google ad esempio “recensioni” o opinioni su un determinato articolo (o servizio) ecco allora che intercettare questa domanda può essere importante e redditizio per la tua impresa (a prescindere dal settore e dalle dimensioni della tua azienda),
  • Pubblicità (digitale e non).

Il blog ti aiuta ad intercettare utenza interessata, il blog ti aiuta nella costruzione di una autorevolezza nel tuo settore, il blog ti aiuta ad emergere nei motori di ricerca, il blog ti aiuta ad essere influente tra i tuoi clienti acquisiti, il blog ti aiuta a far circolare il brand sui social network.

Spesso si sottovaluta l’importanza che un blog può avere nell’incrementare il business aziendale e nell’aumentare la notorietà e il successo di un’azienda, di un prodotto o di un servizio.

A differenza del sito web aziendale, nel quale per esempio vengono mostrate le informazioni relative all’attività commerciale, i contatti utili e i servizi offerti, il blog mostra la conoscenza e il know how che l’azienda ha maturato nello specifico settore di intervento ed offre agli utenti consigli utili e notizie che esulano dalla semplice pubblicizzazione e promozione di prodotti e servizi in vendita.

Il blog è uno strumento a disposizione di tutti:
liberi professionisti, piccole, medie e grandi imprese, che attraverso internet hanno la possibilità di mostrare le proprie competenze e conoscenze in relazione alle novità che interessano il settore in cui operano, aumentando in tal modo la visibilità in rete e incrementando il bacino dei potenziali clienti.

Vendi scarpe? Bene perchè non creare articoli sul come si puliscono le scarpe, su come si sceglie un paio di scarpe in pelle, su come è nata una determinata moda, su come si abbinano scarpe e borsa ecc. ecc.

Un blog serve per accreditare la tua azienda come competente nel tuo settore. Un blog è utile per intercettare un utente che sta cercando UN PROBLEMA o una RISPOSTA o una INFORMAZIONE in rete e farlo quindi entrare in contatto con la tua azienda!

Il blog è uno strumento di marketing

Prima di internet, le aziende potevano fare marketing tramite messaggi pubblicitari (cartelloni, volantini, radio, giornali) oppure con chiamate telefoniche.

Tutti questi “modi di trovare clienti” hanno una caratteristica in comune, è impossibile sapere se la persona contattata (magari telefonicamente) è realmente interessata a quella offerta. Se ci pensi bene, lo stesso vale per la pubblicità nella cassetta delle lettere per esempio.

Facciamo un confronto (call center che prende vs blog):

  • Un call center propone i servizi di noleggio auto a lungo termine ad uffici ed aziende, questo call center chiama poniamo 100 aziende in una giornata, quanti di queste 100 imprese sono realmente interessate al servizio? Quante telefonate vanno a vuoto nella “speranza” di essere messi in contatto con il responsabile? Quanti rimangono addirittura irritati dalla chiamata perchè non hanno bisogno di quel servizio?
  • Ora invece pensa ad un blog che tratta del servizio di noleggio auto a lungo termine ed al responsabile acquisti di una azienda che apre Google e cerca “i vantaggi del noleggio a lungo termine” e magari atterra su un bel blog che spiega il perchè una azienda (o un professionista) può decidere di scegliere questa soluzione.

Con questo non sto dicendo che le strategie di telemarketing non funzionino più, ma è un confronto che ti invito a fare, sono due approcci radicalmente diversi e visto che stai leggendo un articolo di un web marketer sai già quale preferisco 🙂

Adesso pensa ai vantaggi da un punto di vista commerciale, l’azienda NON cerca clienti li attrae attraverso una strategia di content marketing!

Questo uno degli obiettivi concreti di una strategia di content marketing.

Perché un blog aziendale può risultare molto utile per una qualsiasi azienda?

Il primo obiettivo è sempre quello di raggiungere gli utenti, catturarne l’attenzione, dimostrare che sono “atterrati nella pagina giusta”.

Un contenuto di valore, ben fatto che risponde ad una precisa domanda dell’utente (ad una query di ricerca) può intercettare utenti realmente interessati a quello che hai da dire.

Non solo, il blog aziendale offre la possibilità di fidelizzare i clienti attraverso la pubblicazione periodica di post e contenuti (magari Video, Podcast).

Hai un sito web di abbigliamento sportivo, pensa a cosa i tuoi clienti si chiedono prima di un acquisto, pensa a come spiegare ai tuoi clienti come fare sport in sicurezza solo per fare due esempi!

Il blog aziendale deve diventare una voce autorevole nello specifico settore commerciale in cui opera l’azienda così da trasformarsi in uno strumento efficace per avvicinare i clienti e creare con loro un rapporto di fiducia che va ben oltre il semplice acquisto della merce o del
servizio offerto.

Attraverso il blog un’azienda può avvicinarsi ai propri clienti, potenziali o già acquisiti, può comunicare in maniera trasparente ed informale con loro e può sfruttare a proprio vantaggio persino i giudizi negativi degli utenti trasformandoli in occasioni di crescita.

L’importanza di un blog aziendale in ottica social

È inutile negarlo: negli ultimi anni i social media hanno assunto una rilevanza vitale per le sorti di qualsiasi marchio.
Un discorso valido anche per i contenuti di un blog aziendale, che ottengono maggiori consensi se avvalorati da una quantità superiore di condivisioni e feedback positivi.

Sappiamo bene quanto conti il “passaparola” in ambito commerciale e quanto Google ami i contenuti che circolano naturalmente in rete, vengono condivisi ottengono link spontaneamente!

Certo per ottenere risultati devi creare contenuti di valore e lavorare sodo ed integrare la strategia di content marketing nel “processo verso l’acquisto” del tuo cliente!

I contenuti del blog possono essere re-immaginati per la pubblicazione sui social network, ovviamente opportunamente rivisti a seconda del social dove saranno postati! A questo proposito è necessario conoscere come funziona l’algoritmo di Facebook EdgeRank che determina i contenuti da mostrare nelle nostre bacheche.

10  consigli per passare all’azione

  1. prima di aprire un blog definire con cura quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere e qual’è il proprio target di riferimento, chi sono i tuoi lettori/clienti;
  2. scrivere sempre argomenti originali ed utili, evitando assolutamente contenuti duplicati, o fuffa, crea valore e parti sempre dalle intenzioni di ricerca dei tuoi utenti;
  3. non “andare a caso” fai un piano redazionale di pubblicazione, scegli con cura le categorie, gli argomenti di cui parlare, pianifica;
  4. il Blog ha una finalità BUSINESS, quindi strategica, pensa sempre in quest’ottica così da scrivere contenuti che servono anche a spingere gli articoli e/o i servizi che commercializzi;
  5. pubblicare contenuti realmente utili per gli utenti, sempre inerenti ai bisogni degli utenti, un cliente soddisfatto è un potenziale influencer e una risorsa preziosa;
  6. deve essere AUTOREVOLE e valorizzare le competenze della tua azienda;
  7. scrivere contenuti accessibili anche ai non addetti ai lavori poiché spesso gli utenti sono alla ricerca di informazioni su cui non possiedono un’adeguata conoscenza;
  8. aggiornare spesso e periodicamente il blog con nuovi post, serve COSTANZA ed IMPEGNO;
  9. abitua l’utente alla periodicità, così che sappia quando i tuoi contenuti saranno pubblicati, crea attesa intorno ai prossimi articoli;
  10. promuovi tuoi articoli, studia e pianifica la DISTRIBUZIONE dei tuoi contenuti sulla rete!

Ti ho convinto? Bene perchè avere un Blog è anche molto, molto divertente!!! 🙂

Vuoi un blog funzionale ad una strategia di web marketing?
Scrivimi una mail: pini@koris.com o visita la pagina Contatti

Related Post