L’impaginazione e il layout visuale dei testi della tua pagina sono molto importanti.
Una buona impaginazione e un formattazione curata aumentano la soddisfazione dell’utente e di conseguenza l’appeal dei testi dei tuoi contenuti e rendono il sito internet maggiormente funzionale agli obiettivi prefissati.
Il formato con cui presenti le pagine web o gli articoli del tuo sito internet è quindi un aspetto cruciale.
Il contenuto è fondamentale per la SEO e per “guidare” l’utente verso gli obiettivi del sito web.
5 consigli per migliorare l’impatto grafico dei contenuti delle pagine del tuo sito web.
1. Cura con la massima attenzione la formattazione grafica dei testi del tuo sito internet
Il “muro di testo” non è un buon modo per incentivare la lettura, inoltre è possibile utilizzare la formattazione (colori, grassetti, corsivi, elenchi puntati, citazioni, testi in evidenza grafica) per “guidare” l’attenzione verso dei contenuti che sono più importanti di altri o verso le così dette “call to action” ovvero contenuti particolarmente importanti che fanno fare all’utente l’azione per cui è stata pensata la pagina.
E’ molto semplice, il testo che segue in questo paragrafo sarà sicuramente più notato rispetto al testo che sto scrivendo in questo semplice paragrafo…
Testo in evidenza graficamente su questa pagina
Il testo scritto sopra attirerà maggiormente l’attenzione dell’utente.
Formatta con cura il tuo testo, guida l’utente nella lettura, utilizza con sapienza i grassetti, i corsivi ed altri elementi di formattazione per massimizzare l’attenzione dell’utente sulla pagina web che sta leggendo e costruisci pagine vincenti!
Utilizza elementi grafici per migliorare la lettura del contenuto della pagina web.
Utilizza anche gli spazi vuoti per dare respiro al testo!
Prediligi paragrafi BREVI e falli sempre precedere da titoli esplicativi del concetto che stai per esprimere nel paragrafo. Semplifica i tuoi contenuti, rendili chiari e fruibili a tutti i tuoi utenti. Ricordati che l’obiettivo di un contenuto per un sito web non è quello di fare “esercizi di stile”.
Usa font leggibili e ad una grandezza sufficiente per facilitare la lettura da parte dell’utente!
2. In copy we trust! Utilizza il copy per centrare gli obiettivi della pagina
Scrivi in modo chiaro, preciso, grammaticamente corretto ed utilizza sempre il linguaggio che il TUO UTENTE vorrebbe leggere e magari condividere sui social.
Evita frasi troppo lunghe, evita linguaggio troppo tecnico, metti al centro della tua scrittura l’utente scegliendo un linguaggio adatto al tuo target che aiuti il sito internet a centrare gli obiettivi che si è preposto. Non aver paura a spiegare cose che possono sembrarti banali, ricordati che il tuo utente / cliente non è sempre un esperto.
Non dare mai per scontato che l’utente sia a conoscenza di un determinato argomento, prevedi sempre degli approfondimenti, scrivi in maniera chiara, rileggi sempre con la massima attenzione quanto hai scritto e chiediti sempre se il tuo “utente in target” comprenderebbe quanto hai scritto senza sforzo.
3. Invita sempre ad una “call to action” chiara all’interno di ogni pagina del sito web
Ogni pagina dovrebbe avere un obiettivo CHIARO e PRINCIPALE, individualo e porta l’utente a fare quella determinata azione!!!
Se un pagina non centra l’obiettivo per cui è stata creata
è inutile averla realizzata.
Individuala con cura ed agisci di conseguenza, ovviamente sto parlando in termini generali, ogni settore ha poi le sue regole così come ogni “tipologia di sito” 🙂
4. Utilizza foto e video nel sito internet
Una immagine parla più di 1000 parole, quante volte avrai sentito questo slogan?
E’ vero!
Del bel materiale fotografico aiuta il lettore, lo rende emotivamente partecipe, gli elementi “visual” sono fondamentali in ogni pagina internet (dal sito vetrina al catalogo articoli di un e-commerce) sceglile con cura, non esagerare nella ricerca di immagini che attirano l’attenzione dell’utente potresti ottenere l’effetto contrario, prediligi inoltre foto con colori chiari ed ad alto valore emozionale.
E’ molto importante che l’azienda si doti di un proprio materiale fotografico, in alternativa ci sono gli stock foto dove per pochi euro è spesso possibile acquistare immagini di buona qualità che magari puoi ritoccare graficamente per “personalizzarle” ulteriormente e renderle ancora più funzionali al contenuto della pagina e del sito web nel suo complesso!
Ricordati sempre di mettere l’utente al centro della tua progettazione web!
Anche un video può essere uno strumento ottimo per “guidare” l’utente e per fare “content marketing ed inbound marketing”
5. Pensa sempre a come arricchire il testo con argomenti correlati e link
Il web è basato sul concetto di ipertesto.
Il tuo contenuto quindi deve essere messo in relazione con altre pagine del tuo sito internet (linking interno) e con altre pagine “esterne al tuo sito” che possono consentire all’utente di approfondire determinate tematiche, come consulente SEO consiglio sempre di curare molto questa parte di lavoro di ottimizzazione dei contenuti di una pagina web. Ma questo è un argomento molto lungo che merita post a parte, che presto scriverò 😉
Grazie per essere arrivato in fondo a questo articolo! Spero di averti dato spunti di riflessione!