X

Web marketing: l’integrazione tra vari canali è la chiave del successo

Ci capita spesso nel nostro lavoro di consulenti di web marketing come agenzia web oppure nel mio lavoro di consulente SEO, di imbattersi in clienti che più o meno affermano:
Facebook serve solo per cazzeggiare non funziona, ho letto che la SEO è morta quindi non facciamo un lavoro di visibilità organica, un mio competitore fa tantissimi video voglio anche io una strategia di content marketing basata sui video oppure perchè mi stai dicendo di raccogliere indirizzi mail sul sito nella strategia di web marketing che mi stai proponendo? Ho letto che l’email non la legge più nessuno.

A mio giudizio ogni progetto deve avere (e costruire) una strategia ad-hoc e personalizzata, questo è un lavoro fondamentale quando si pianifica una strategia di web marketing. Gli strumenti sono SOLO strumenti, tutti possono funzionare se si sanno utilizzare! Mail, SEO, Facebook sono STRUMENTI sono dei mezzi non il FINE. Se usati bene tutti possono portare benefici al sito web o all’e-commerce da “spingere”.

L’integrazione tra i vari canali è il più delle volte FONDAMENTALE per la creazione di una strategia di web marketing efficace!

Web marketing: l’integrazione tra vari canali è spesso la chiave del successo in ogni strategia di web marketing efficace

Non esistono progetti web che possono attuare una strategia perfettamente identica, certo, l’esperienza, il confronto aiutano, ma nel mio lavoro di consulente quasi mai ho visto la stessa identica strategia di web marketing funzionare perfettamente allo stesso modo su due progetti.

Fatta questa doverosa premessa, la mia opinione (parlando genericamente ovviamente) è quella che un progetto di web marketing funzioni quando riesce ad integrare più strumenti, più canali di promozione, il consiglio che come Koris diamo sempre a tutti i clienti, una volta realizzato il sito internet, è quello di non affidarsi ad un solo strumento di visibilità, troppo pericoloso e rischioso.

Affidarsi ad un unico canale di promozione sul web è troppo rischioso NON FARLO!

Facciamo un esempio concreto:

un nostro cliente aveva una campagna Adwords (annunci a pagamento su Google) funzionante molto, molto bene ma era, di fatto, l’unico canale che portava traffico e conversioni (quindi fatturato) sull’e-commerce, a un certo punto un competitore ha deciso di investire molto più denaro nelle Google Adwords, ed il cliente ha avuto un calo di vendite abbastanza consistente a fronte di un aumento dei costi di conversione! Il sito web in questione è stato ad un passo dalla chiusura, ha dovuto alzare enormemente i costi delle Adwords.

Questa, in estrema sintesi, la situazione che abbiamo trovato quando ci hanno chiamato per capire la problematica e proporre delle soluzioni,  il nostro consiglio è stato quello di investire immediatamente in altri canali di visibilità e di pianificare una strategia di web marketing a più ampio raggio e di puntare sul differenziarsi ovvero spostare il “focus” dagli articoli in cui eravamo poco competitivi e dove il concorrente più grande con una “spietata guerra sul prezzo” ci aveva messo in grande difficoltà. La nostra “nuova” strategia di web marketing ha puntato su:

  1. Puntare su articoli DIFFERENZIANTI rispetto ai competitori, spesso gli e-commerce hanno migliaia di articoli ma in realtà quelli davvero forti (e su cui possiamo avere margini importanti) sono qualche decina;
  2. Potenziare la SEO, attivando anche un BLOG che posizionasse l’azienda come ESPERTA ed autorevole sulla specifica nicchia dei prodotti su cui volevamo puntare;
  3. Potenziamento delle campagne di newsletter (DEM direct email marketing);
  4. Contenuti curati (non solo sul blog ma anche sulle schede prodotto);
  5. Facebook marketing, curando la pagina (che era praticamente abbandonata visto che postava esclusivamente offerte “manco fosse il volantino del supermercato che finisce direttamente nel cestino”);
  6. Incentivi ai clienti per AUMENTARE il valore medio del carrello e per incentivare il ritorno dei clienti sul sito web (aspetti su cui non veniva mai fatto niente);
  7. Chat online direttamente sull’e-commerce per offrire assistenza immediata al cliente e per “guidarlo” nel processo di acquisto;
  8. Introduzione del sistema PayPal Express Checkout così da velocizzare ancora di più il processo di conclusione della transazione e dell’acquisto;
  9. vendita anche su canali terzi come E-bay ed Amazon, lavoro sugli articoli di maggior redditività è ovvio che all’inizio la nostra idea non è stata vista di buon grado perchè comportava un esborso economico aggiuntivo, ma nel medio-lungo periodo la diversificazione è l’unica strada per migliorare le vendite e non dipendere da un unico canale di visibilità e vendite;
  10. Misurazione dei risultati con la corretta individuazione dei KPI di riferimento (i kpi sono degli indicatori di performance che ci fanno capire se un determinato strumento di web marketing rende oppure no vedi: Il tuo sito web sta ottenendo risultati? KPI, ROI e metriche nel web marketing).

Dipendere da un unico canale sul web è una situazione molto pericolosa per un’azienda che fa del commercio elettronico un elemento molto importante del proprio fatturato.

L’altra attività che abbiamo realizzato come agenzia è stata quella di aiutare l’azienda a capire quanto rendeva una specifica campagna marketing, aspetto spesso sottovalutato nelle strategie di web marketing.
Ricordiamoci sempre che all’inizio è impossibile quantificare quanto renderà una campagna, ma è possibile monitorare sempre i risultati ex-post!

In estrema sintesi:
è stato necessario un investimento e delle risorse interne da impiegare nell’attività di realizzazione di contenuti per il blog (personale da noi opportunamente formato) e nell’attività di community manager per la gestione della pagina Facebook, ma adesso l’azienda non dipende più da un unico canale di vendita ed ha ridotto quindi un pericoloso fattore di rischio aumentando le vendite!

Il presupposto fondamentale da tenere presente QUALI SONO I PRODOTTI CHE DIFFERENZIANO LA TUA AZIENDA (o la tua proposta) dalle altre e puntarci con convinzione!

Senza questo è inutile attivare strategie di web marketing finirai per essere schiacciato e per veder ridurre i margini di guadagno dai “colossi dello shop online”.

14 consigli per una campagna e una strategia di web marketing efficace

  1. Individuare sempre più canali di web marketing che possono risultare utili per l’azienda, parti sempre dagli obiettivi, identifica chiaramente quali sono, analizza con attenzione, magari con strumenti come SEMRush o Similarweb cosa fa la concorrenza, realizza una strategia di web marketing prima di avviare la campagna, NON navigare a vista, pianifica!
  2. Definisci con attenzione massima il tuo target.
    Ogni progetto ha sempre un target di riferimento (i clienti possibili) su cui concentrare l’attenzione e a cui rivolgerti per offrire il tuo (o i tuoi) prodotti. Concentrati anche sul perchè i clienti dovrebbero sceglierti, differenziati sempre dalla concorrenza.
  3. Pianifica all’inizio del lavoro e in fase di elaborazione della strategia di web marketing e social media marketing:
    obiettivi, target, KPI e metriche (ti segnalo due miei post sull’argomento, se hai voglia dagli un occhiata e dimmi cosa ne pensi: Il tuo sito web sta ottenendo risultati? KPI, ROI e metriche nel web marketing , e Social media marketing alcune metriche di riferimento per valutare i risultati)
  4. Non investire SOLO in advertising a pagamento (Google Adwords, Facebook ads, inserzioni su comparatori di prezzo ecc.) questo perchè si rischia di essere troppo dipendenti dal costo imposto da terze parti e dall’ingresso di eventuali competitori ad alto budget, ma è indubbio che il canale Adwords e il canale delle Facebook ADS siano fondamentali per molti progetti! Ma non affidarti ad un solo canale esclusivo di visibilità, pensa sempre ai canali di web marketing come degli strumenti.
  5. Investire nei contenuti è fondamentale, i contenuti del blog o delle schede prodotto sono un patrimonio molto importante e una attività continuativa di questo tipo può dare molti vantaggi nel tempo. Fare content marketing aiuta il brand, aiuta la SEO, porta traffico qualificato ed interessato ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi! Investi nella formazione dei tuoi dipendenti così da creare un team efficace in sinergia con l’agenzia web che coordina e segue la strategia di web marketing dall’esterno. Pianifica riunioni periodiche (o Skype Call) con tutto il team che segue il sito web!
  6. La SEO (essere visibili sui motori di ricerca) è una leva del web marketing, non è la sola ovviamente, ma deve essere un canale da utilizzare, gli utenti cercano e si informano utilizzando i motori di ricerca (in Italia Google ma non è detto che in altri mercati sia sempre così, tienilo sempre presente) per informarsi o acquistare è fondamentale intercettarli proprio quando stanno cercando il TUO prodotto.
  7. La newsletter nella maggior parte dei casi non viene utilizzata al pieno della sua forza, ottimizzarla e curarla, magari profilando gli utenti sulla base dei loro acquisti passati o semplicemente per accompagnarli verso la conversione, è una strategia vincente nella maggior parte dei casi.
    Ricordati sempre che è più facile vendere ad un cliente acquisito rispetto a trovarne uno nuovo. Sono poi possibili molte AUTOMAZIONI a livello di mail inviate ai tuoi clienti, per esempio un bel buono sconto da inviare il giorno del compleanno del tuo cliente.
  8. Cura le immagini del tuo sito web, i contenuti sono fondamentali e molto importanti e in tutti i settori puoi realizzare un efficace piano redazionale per una attività di content marketing orientato, mi raccomando, non alla fuffa e al “numero di articoli che ho scritto” (spesso il metro con cui le agenzie si fanno pagare il lavoro) ma a specifici obiettivi di marketing, i contenuti devono sempre essere orientati ad ottenere risultati, altrimenti sono esercizi di stile completamente inutili e dispendiosi.
    Il sito deve convertire questo il fine ultimo non scodarlo mai!
    Le immagini spesso danno valore e aiutano anche nella ricerca immagini di Google, in alcuni settori molto importante per portare traffico in target sul sito web e, diciamolo anche se è scontato, una immagine parla meglio di 100 parole.
  9. Attualmente non si può non avere una presenza curata sui social network ed una strategia per traghettare traffico dai social ai siti web

  10. Le risorse da gestire sono l’abc del web project manager, parti sempre dalle risorse a disposizione per non rischiare di mettere troppa carne al fuoco, ottimizza sempre le risorse partendo da un approccio agile e flessibile e sempre multi-canale!
  11. I video e la “nuova frontiera” del video storytelling costituiscono, in molti settori, uno strumento che può rilevarsi molto importante, attualmente i costi per questa tipologia di attività sono diventati sostenibili, può essere una leva importante nella strategia di web marketing se opportunamente pianificata.
  12. Analizza il tuo sito internet e le statistiche per capire da dove arriva il traffico e come migliorare l’usabilità del sito web al fine di ottimizzare l’esperienza utenza e quindi migliorare le conversioni, spesso molti siti internet, pur ben fatti graficamente, hanno problemi di usabilità, risolti i quali le conversioni aumentano.
    Ci sono strumenti professionali che possono dirti esattamente cosa fa l’utente sul sito web, dove clicca, dove si sofferma ecc.
    Ne parlerò presto in un post dedicato all’argomento del “mouse tracking”.
  13. MISURARE ed analizzare i risultati dell’attività di web marketing è fondamentale, prepara tutti gli strumenti di misurazione così da capire tramite le Google Analytics come sta andando la tua attività di web marketing.
  14. Dove possibile miscela attività off-line (come gli eventi ad esempio) ad attività on-line e premiare i tuoi clienti!

Sono stato molto rapido, ognuno di questi punti meriterebbe tanti approfondimenti per arrivare ad avere una strategia efficace di web marketing, lo farò nei prossimi articoli. Prevalentemente mi occupo di consulenza SEO ma è un ERRORE FATALE affidarsi ad un solo strumento di promozione!

Tieni però sempre presente (lo abbiamo ripetuto tante volte in questo post) che è fondamentale che individui i prodotti che possono differenziare il tuo e-commerce dalla concorrenza, oppure il SERVIZIO associato a quei prodotti!

La tua strategia di web marketing per essere efficace deve essere multi canale e puntare ad integrare più strumenti in grado di portare CLIENTI e FATTURATO!

Tieni sempre accesa l’attenzione, non dipendere mai da un unico canale pubblicitario e ricordati che il web marketing per funzionare ha bisogno di tanta pianificazione, pazienza e deve poter essere misurato!

Sei interessato ad una consulenza di web marketing?
Contatta la nostra web agency, KORIS, o se preferisci, scrivimi una mail: pini@koris.com

Related Post